Comitato Tecnico Scientifico

Comitato Tecnico Scientifico

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) (art. 6, comma 1, decreto legislativo 61/2017) introdotto già con il precedente Regolamento del riordino (D.P.R. 87/2010), riveste un ruolo fondamentale per realizzare collaborazioni concrete tra scuola e mondo del lavoro e per creare opportunità tangibili di raccordo sinergico tra gli obiettivi educativi della scuola, le esigenze del territorio, i fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo e quelli formativi.

Il CTS può assumere un ruolo propulsivo a supporto della progettazione didattica e per la realizzazione dei PCTO. Inoltre, il CTS può connotarsi come punto di snodo rilevante nell’azione di caratterizzazione dell’offerta formativa che le istituzioni scolastiche sono chiamate a definire attraverso la declinazione dei profili in uscita in percorsi formativi costruiti, nell’ambito delle attività economiche e dei settori professionali cui si riferisce ogni singolo indirizzo, in modo da rendere riconoscibili e immediatamente spendibili le competenze, abilità e conoscenze acquisite. La partecipazione nei CTS del mondo imprenditoriale e di quello delle professioni, ma anche della ricerca scientifica e tecnologica, può offrire un qualificato osservatorio dal quale trarre informazioni e riflessioni per un progressivo aggiornamento e adeguamento dell’offerta formativa in relazione alle innovazioni che intervengono nei contesi produttivi, ai mutamenti del mercato del lavoro e alla domanda di nuove e inedite competenze.

Il CTS dell'Istituto professionale annesso al Convitto è così composto:

il Rettore Dirigente Scolastico (Presidente)
il Direttore dei servizi generali amministrativi (DSGA);
il Commissario straordinario per le scuole annesse;
il Responsabile dell’Ufficio tecnico;
n. 6 docenti in qualità di coordinatori degli indirizzi professionali attivi nell’Istituto:
- indirizzo Odontotecnico
- indirizzo Ottico
- indirizzo Manutenzione e mezzi di trasporto
- indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy
- indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
- indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo

La composizione del Comitato è flessibile e i membri possono essere convocati a seconda delle specifiche esigenze e delle tematiche affrontate. Possono essere altresì chiamati a partecipare alle riunioni del CTS, a titolo consultivo, tutti gli specialisti/esperti di cui si dovesse ravvisare l’opportunità

Sede

Istituto Professionale "F. Trani"

Altri componenti

Sono membri rappresentativi:
n. 1 rappresentante per ciascuna delle Associazioni di categoria;
n. 1 rappresentante degli studenti per ciascun indirizzo (rappresentanti eletti delle classi V);
Esperti di settore (rappresentanti dell'Università/ dei settori produttivi)

Info

Documenti

Tag pagina: Alternanza scuola lavoro