Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione; ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Orientamento

L’orario della Scuola dell’Infanzia prevede 40 ore settimanali articolate su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con ingresso alle ore 8:30 (flessibilità fino alle ore 9:30) e uscita alle ore 16:30.

I pasti sono preparati dai cuochi nelle cucine del Convitto come pure le merende di metà mattina e metà pomeriggio.

Il servizio è subordinato all’acquisto di un ticket giornaliero di € 4.

PROGETTI

Laboratori di avviamento alla lettoscrittura

Laboratori musicali

Nel magico mondo di chip (competenze digitali)

Laboratori di educazione ambientale

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Programma

Referente scuola dell’Infanzia:

Ins. Filomena Caprara

 

La scuola dell’infanzia ha 5 sezioni ed è un ambiente intenzionalmente organizzato per consentire ai bambini il conseguimento di traguardi significativi, in ordine allo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

La nostra scuola accoglie i bambini rispettandone l’individualità e formulando proposte educative rispondenti ai loro bisogni formativi ed ai loro interessi.  La specificità della scuola dell’infanzia consente ai bambini di superare il distacco dalla famiglia per inserirsi gradualmente nel contesto sociale.

Gli aspetti organizzativi si connettono strettamente con quelli educativi e didattici e la collaborazione con le famiglie è un elemento indispensabile per la buona riuscita del progetto educativo.

Sulla base delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, le insegnanti sviluppano una progettazione educativo-didattica articolata in percorsi che vedono il bambino protagonista di esperienze che spaziano nei diversi campi:

  • educazione digitale (Nel magico mondo di Chip),
  • educazione al globalismo affettivo (metodo plurisensoriale di prescrittura e prelettura)
  • attività di Educazione civica (Gocciolina va in città)
  • attività ludico ricreativa

L’Orario della scuola dell’Infanzia prevede 40 ore settimanali articolate su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con ingresso alle ore 8:30 (flessibilità fino alle ore 9:30) e uscita alle ore 16:30.

Servizio refezione 

I pasti sono preparati in sede dai 4 cuochi nelle Cucine del Convitto, come pure le merende di metà mattina e metà pomeriggio. Il servizio è subordinato all’acquisto di un ticket giornaliero di € 4.

Email

SAVC01000Q@istruzione.it

Telefono

+39089231947 ; +39089791694