ERASMUS PLUS
Il Convitto Nazionale "Tasso" è beneficiario dell’Accreditamento Erasmus+ per progetti di mobilità nel settore scuola nell’ambito del Programma Erasmus 2021-2027 che consentono l'apertura ad un più ampio processo di internazionalizzazione attraverso mobilità all’estero previste per studenti, docenti e personale non docente.
L’Accreditamento Erasmus+ , che offre infatti una garanzia di finanziamento stabile e continuativo per tutta la durata del Programma fino al 2027, consentirà di partecipare in modo continuativo al Programma, coinvolgendo un numero di allievi e di unità di personale sempre più ampio in esperienze di mobilità europea.
Digitalizzazione, potenziamento delle STEM, internazionalizzazione del Liceo classico europeo e degli indirizzi professionali, promozione dell’inclusione attraverso l’innovazione metodologica, sviluppo di una cittadinanza sostenibile: questi gli obiettivi prioritari individuati nel progetto, che si tradurranno in specifiche attività formative presso scuole, enti e realtà produttive in vari paesi dell’Unione Europea.
Il risultato raggiunto è il frutto di un Piano a lungo termine, avviato dalla prima esperienza nel 2019 ed elaborato e presentato dal Collegio dei docenti, che ha definito obiettivi, priorità e strategie di intervento, in accordo con gli Standard di qualità Erasmus, che dettano i criteri e le regole per l’organizzazione delle mobilità.
Nel corso degli anni sono state realizzate per il personale docente e non docente esperienze di Job shadowing e di formazione linguistica in Germania, Spagna, Irlanda, Finlandia.
Per il corrente anno sono in attivazione due esperienze per il personale in Portogallo e in Germania.
Per gli studenti, numerose sono le esperienze in Erasmus + fatte dagli studenti degli indirizzi professionali in percorsi post diploma.
AD.MA.I.OR.A.IT
ADvanced MAnagement of Interaction-Oriented Activities in Teaching
Nelle sottopagine tutti gli eventi dell'Erasmus + ai quali abbiamo partecipato.