Ins. Romeo V.
La Scuola Primaria annessa al Convitto, in continuità con la scuola dell’Infanzia, vuole accompagnare il bambino alla scoperta del sapere, all’esperienza dell’esplorazione con il cuore e con la mente e alla relazione con coetanei ed adulti.
In particolare si prefigge di:
- promuovere il pieno sviluppo del bambino nel rispetto delle diversità individuali;
- promuovere la prima alfabetizzazione culturale degli alunni;
- far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico – critiche;
- educare ai principi fondamentali della convivenza civile.
Per l'anno scolastico 20223/24 sono attive 10 classi in cui sono compresi 120 semiconvittori che si avvalgono del tempo lungo del semiconvitto con uscita alle ore 16:30.
La progettualità curriculare ed extracurriculare prevista per la scuola primaria, in una logica di curricolo verticale, si articola in attività afferenti ai seguenti ambiti:
- laboratori artistico creativi
- avviamento al Coding e al pensiero computazionale
- alfabetizzazione lingue straniere con percorsi con madrelingua e certificazioni Cambridge
- competenze digitali
- laboratori per lo sviluppo psicofisico
L’orario della scuola primaria è di 28 ore articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì). L’ingresso è previsto alle 8:30 con uscita alle 13:30 con un rientro settimanale per gruppi classe dalle ore 13:30 alle ore 16:30.
Per l'anno scolastico 2023/24, l'inserimento dell'insegnamento delle Scienze motorie affidato ad un docente specifico prevede l'aggiunta di n. 2 ore settimanali per le classi quarte e quinte.
Semiconvitto
Gli alunni iscritti alla scuola primaria possono avvalersi del Semiconvitto che consente di estendere le attività fino alle ore 16:30. Dopo il pranzo alle ore 13:30, accompagnati dagli educatori, i piccoli allievi usufruiranno di un po’ di svago prima di riprendere le attività di studio assistito e i vari laboratori.